La storia
Eugenia figlia d’arte dal più antico ristorante Filippino aperto nel 1910, ci racconta la cucina proposta al ristorante E Pulera del quale è la proprietaria insieme al marito Angelo ed ai figli Elisabetta e Giovanni. La ns famiglia gestisce E Pulera continuando la tradizione iniziata dal bisnonno Cesare.
Le ricette
Le ricette che proponiamo si ispirano soprattutto a quelle della tradizione eoliana, senza escludere quelle siciliane, e non potrebbe essere altrimenti in quanto i nostri clienti, in gran parte turisti, sono curiosi di provare la nostra cucina caratterizzata dall’uso di molte erbe aromatiche che arricchiscono di particolari sapori e profumi i piatti che sono principalmente a base di pesce.
La nostra è una cucina che usa prodotti stagionali, soprattutto ortaggi e verdure locali, spesso biologiche, e il pesce pescato nelle acque delle isole Eolie e comunque del mare siciliano: scorfani, mupe, gamberetti locali, pesce spada, totani, sarde e acciughe, ricciole, luvaro (pesce azzurro).
Il menù di pesce cambia ogni giorno perchè è legato a ciò che il mercato locale offre quotidianamente. In genere non proponiamo piatti particolarmente elaborati perchè non vogliamo alterare la fragranza dei prodotti freschi che qui abbiamo la fortuna di trovare, e di solito proponiamo una cucina espressa con cotture brevi e al vapore, e per il pesce usiamo molto la cottura alla griglia con un condimento tradizionale come il salmoriglio.